Risparmiare in maniera ecologica è ormai possibile, singolare l’iniziativa ligure di vendere detersivi sfusi.
L′Ipercoop L′Aquilone di Bolzaneto e la Coop A. Negro, infatti, mettono a disposizione dei propri clienti distributori per la vendita di "detersivi alla spina", dove i consumatori che vogliono acquistare detergenti potranno riempire i contenitori di cui già sono in possesso.
L′iniziativa garantisce una doppia convenienza, individuale e collettiva: spillare l′ammorbidente o il sapone per i piatti permetterà al singolo risparmiatore di ridurre la spesa tra il 18 e il 20%, mentre la comunità assisterà ad una sensibile diminuzione della produzione di rifiuti.
Quattro colori distinguono i tipi di detersivi distribuiti: sapone per piatti, ammorbidente, detersivo classico per lavatrice e quello invece delicato per la lana.
I flaconi utilizzati dai clienti potranno essere usati fino a 30 volte.
La vendita di detergenti sfusi per ora sarà portata avanti solo in due punti vendita: a breve però l′iniziativa verrà allargata.
L′operazione vede la collaborazione della provincia di Genova: per l′assessore all′ambiente Sebastiano Sciortino «è giusto consumare, ma bisogna farlo con intelligenza visto che la produzione pro-capite di rifiuto o materiale post-consumo ha raggiunto livelli allarmanti».
Corsorzio Parsifal, 7 Luglioi 2009
http://www.consorzioparsifal.it/notizie.asp?id=3271
< Prec. | Succ. > |
---|